Spagyria oraria: utilizzazione in ambito personale e di trattamento spagyrico

Premessa

Nell’articolo dedicato alla “Spagyria oraria: definizione e calcolo dell’ora planetaria” si è visto come calcolare l’ora planetaria.

Qui di seguito si procederà a considerarne l’utilizzazione pratica personale e rivolta ai trattamenti spagyrici delle persone.

Va’ precisato che al di là delle preziose informazioni che potrebbero derivare da tali determinazioni qualitative orarie bisogna rammentare che è opportuno, nel caso si cerchi di proporlo ad altre persone, considerare la qualità della forza vitale delle persone stesse.

Si sta precisando che solo alcune persone hanno la volontà di utilizzare questo strumento prezioso per indagare su stessi.

Quindi a chi voglia utilizzare questo fecondo mezzo di osservazione delle pulsioni e degli accadimenti personali lo faccia su stesso per lungo tempo prima di applicarlo e consigliarlo ad altre persone.

Ci si rivolge principalmente ai terapeuti.

Utilizzazione del metodo

Elenchiamo qui le varie applicazioni, come detto, prima di tutto a livello personale.

  1.  calcolo dell’ora planetaria dell’orario di nascita;
  2. osservazione dei fenomeni degli accadimenti personali e nel mondo;
  3. utilizzazione dell’ora planetaria per operatività personale;
  4. la raccolta e la lavorazione di piante per sottilineare in termini energetici le qualità del preparato spagyrico.

 Calcolo dell’ora planetaria dell’orario di nascita

Risulta abbastanza facile comprendere che scoprire la segnatura planetaria della propria ora di nascita sia interessante e ricco di implicazioni specie qualora venga messo a confronto con la condizione del medesimo archetipo nel tema natale.

Verrà ad essere significativo l’azione di tale archetipo nelle vicende personali e con un po’ di pazienza potrebbero essere meglio compresi degli accadimenti personali specie se ripetuti.

Lasciamo in sospeso questo argomento per riprenderlo in un ambito specificatamente astrodiagnostico.

Osservazione dei fenomeni degli accadimenti personali e nel mondo

Quando si osservino delle ripetizioni di fenomeni anche apparenetemente banali che siano in relazione con una determinata e ripetuta ora planetaria si può trarne delle importanti osservazioni e, con un po’ di esperienza, compiere delle azioni per rafforzarne o limitarne gli effetti.

Per esempio, se incontriamo determinate persone che abbiano un certo influsso sul personale stato d’animo in un’ora planetaria sottesa ad un medesimo archetipo, potremmo essere come Dante dice nel 17° Canto del Paradiso nella condizione di “saetta avisa vien più lenta“.

In pratica se trovassimo che in determinati momenti della giornata dominati dal medesimo archetipo si abbia un stato d’animo di irritazione incontrando e interagendo  con delle tipologie particolari di persone (in qualche maniera affini),  potremmo osservarci e limitare, comprendendolo, gli effetti di tali interazioni.

Utilizzazione dell’ora planetaria per operatività personale

Qualcuno potrebbe considerare eccessiva la citazione tratta dal Qoelet (3,1-9) a favore della conoscenza dell’ora planetaria e la sua utilizzazione in campo quotidiano e pratico; ma si crede che questo possa rappresentare una dimostrazione di come in antichità lo studio del “momento presente” -nel senso da noi qui considerato-  fosse conosciuto e praticato.

Iniziare, per esempio, una meditazione, un ritiro o un momento di silenzio in un’ora notturna di Saturno potrebbe essere più efficace che effettuarlo in un’ora solare diurna.

La raccolta e la lavorazione di piante per sottilineare in termini energetici le qualità del preparato spagyrico

Rimandiamo alla lettura del n° 3 della rivista Kemi Hathor dell’articolo di Mario della Mirandola precisando come l’esperienza ripetuta della considerazione archetipale cambia in senso effettivo la qualità del preparato spagyrico specie negli aspetti più sottili.

Per esempio se si decida di raccogliere una pianta riportata dal Serto di Iside – A. Angelini ed.Kemi Milano – di segnatura solare – venusina si potrà raccoglierne la parte aerea nell’ora del Sole, se vorrò avere delle caratterisitiche più “cordiali“, oppure più in quella di Venere, se si volesse sottolineare delle caratteristiche “renali”.

Fermo restando che le caratteristiche genrali della pianta rimangono le medesime….

Preparasi un rimedio, sapendo ciò che si vada a compiere, può essere un’esperienza molto decisiva sul cammino della comprensione di se’ stessi.

Importanza dell’ora planetaria nella cura

Considerando quanto già specificato nei paragrafi precedenti è abbastanza intuitivo che se un terapeuta coglie una persona, che si rivolga a lui per un consulto, sufficientemente attenta a sè stessa a cui possa proporre un’esame ed una pratica di Spagyria oraria potrebbe risultarne una tempistica ridotta nell’ottenimento di un nuovo equilibrio di salute della persona stessa.

Il far sì che la persona sia così attenta nell’assumere un determinato rimedio per esempio di natura gioviana per nutrire una carenza di quell’archetipo proprio nelle ore planetarie in cui quell’archetipo si affacci e manifesti le sue virtù potrà solo rendere più veloce e sicuro il risultato possibile.

In tempi di passività dell’individuo nei confronti degli accadimenti che avvengono intorno a lui e dentro di lui, se ne conviene, risulta arduo trovare molte persone che comprendano e considerino importante, forse fondamentale, l’utilizzo dello strumento orario archetipale.

Ma tant’è  risulta che questa sia la realtà odierna….