Filosofia della Spagyria: Mercurio vegetale – Eucalipto
Habitat
Originario della Tasmania non ha particolari esigenze pedologiche e si adatta anche a suoli poveri e poco profondi, tuttavia manifesta il suo notevole potenziale vegetativo nei terreni argillosi e profondi e sufficientemente umidi anche in condizioni di ristagni prolungati.
Componenti principali
O.e.: eucaliptolo (1,8-cineolo), canfene, alfa-pinene, limonene, canfene, alfa-pinene, geraniolo; flavonoidi (iperoside, quercitina, quercitrina, rutina) (foglie).
Informazioni
“Albero malinconico.
Albero a crescita veloce, ma duro e tannico.
Le sue radici raggiungono la falda acquifera prosciugandola.
Il calore torrido rende la pianta totalmente “legnosa”.
I fiori producono una quantità di nettare straordinaria.
Non filtra la luce del Sole a causa delle foglie verticali a crescita “invertita” (sempre più larghe la parte più recente di quella vecchia), con le pagine identiche.
Le forze Terrestri salgono fino ai fiori e la Forze del Fuoco penetrano fino nel colletto.” (Pelikan)
Le ricerche scientifiche
Eucalyptus globulus Labill. possiede tradizionalmente attività tramite i suoi oli essenziali, molto richiesti sul mercato, poiché trova applicazioni come anestetico, antibatterico, astringente, diaforetico, disinfettante, espettorante, febbrifugo, fumigante, emostato, inalante, repellente per insetti, rubefacente, sedativo ma stimolante, vermifugo.
Come rimedio popolare è stato utilizzato incaso di ascesso, artrite, asma, bronchite, ustioni, cancro, diabete, diarrea, difterite, dissenteria, encefalite, enterite, erisipela, febbre, influenza, infiammazione, laringite, lebbra, malaria, mastite, faringite, rinite, piaghe, mal di gola, spasmi, toracalgia, vermi e ferite.
La tradizione aborigena
Gli aborigeni hanno utilizzato diverse specie di eucalipto come tonici per i sintomi gastrointestinali.
La gomma estratta dalla corteccia, una volta miscelata con acqua, veniva assunta internamente per la diarrea e per preparare un’infusione con qualità toniche.
Le proprietà delle specie di eucalipto localmente disponibili fornivano qualità antisettiche o astringenti, che erano efficaci nel trattamento di ferite come tagli e piaghe.
Anche per questo motivo, molte specie di eucalipto sono state utilizzate per preparare miscele per dare sollievo a mialgie, artralgiea e odontalgie.
In particolare E.globulus veniva usato negli impiastri e nel trattamento nelle algie della schiena e nei reumatismi, inalato per il mal di testa o bevuto come infusione per il trattamento del raffreddore.