Filosofia della Spagyria: altre speculazioni su Venere
Sul piano fisiologico corrisponde alle surrenali, rene, sistema linfatico, gola, laringe, corde vocali e gusto.
L’apparato fonatorio si trova sotto l’egida di Venere; la voce è un fuoco generativo, attraverso questa vengono comunicate le reali capacità generative dell’individuo.
Venere è Armonia e Grazia.
Quindi è la protettrice dell’Arti e le sue ipostasi denominate Muse sono in numero di nove.
Nei reni risiede l’energia Nw,
N w
il Chi della Med.Trad.Cinese, sopra questi si trovano i surreni, la rappresentazione delle tre
Parche, le Moire greche, che “amministrano” la vitalità umana: dalla nascita alla morte.
Fisiologicamente analoghe alle tre manifestazioni di Venere, le tre fasi nel cielo, sono le tre zone: quella glomerulare (cellule parenchimali che sintetizzano e secernono ormoni mineralcorticoidi per mantenimento dell’equilibrio idrico), quella fascisolata (che sintetizza e secerne i glucocorticoidi e controlla il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine) e quella reticolata (produce gli ormoni sessuali come androgeni, estrogeni,e progesterone).
Il geroglifico rappresenta sia l’alveare, simbolo di Armonia, sia il pilone del tempio, ovvero quell’elemento architettonico che separa l’atrio1 dal Sancta sanctorum, impedendone la vista dall’esterno.
Venere-Afrodite ricordiamo essere coeva a Saturno in quanto ella nasce dalla schiuma del Mare Astrale, ovvero dalla mescolanza dell’elemento Acqua e dell’Aria, dopo che il dio scaraventò gli attributi del padre Urano, il Cielo stellato, nel Mare.
La voce, la gola e la laringe hanno una profonda relazione con la capacità procreativa dell’Uomo ed essa non risiede nell’apparato riproduttivo, ma nelle sue braccia e mani (sotto l’egida di Mercurio) e nella voce e nella parola.
In questa notevole analogia con Dio-Ra sta la similitudine dell’Uomo con Dio.
Infatti sia le mani che la parola si può dare la vita e dare la morte.
E del resto risulta ovvio il fascino che emanano gli oratori, specie se possiedono un tono di voce particolarmente armonioso e potente nell’uomo e aggraziato e deciso nella donna.
1Atrio deriva da atrium, che ha assonanza con atrum oscuro, qualità tipica di Saturno. Il Sancta santorum è analogico con il Cuore, Horo.
Quindi Venere è la qualità che connette le due Forze opposte: Saturno e Sole, Seth e Horo.