Filosofia della Spagyria: Saturno vegetale – Cicuta
Habitat
Lungo i fossi e in mezzo alle sterpaglie é diffuso in tutta Europa.
Costituenti principali
Coniina, glicosidi flavonici,cumarina, olio essenziale.
Informazioni Antagonista del Colchico, in quanto anafrodisiaco, veniva utilizzato dai sacerdoti di Eleusi ai quali era prescritta la castità, di cui usavano le foglie per sfregarsi li attributi maschili.
Nel caso della Cicuta le forze dell’ elemento Aria entrano con forza nell’elemento Acqua fino a giungere fino alla parte terrestre.
A seguito di questo evento nella cicuta si manifestano sostanze tossiche.
L’odore che emana (l’urina di topo) è dovuta all’alcaloide coniina, che pur essendo un alcaloide, è facilmente volatile. (Pelikan)
Un ulteriore punto di riflessione sugli aspetti occulti di questa pianta lo offre la morte di Socrate descritta nel Fedone di Platone. (116-117)
Nei passi che descrivono l’esecuzuione di Socrate lo troviamo che chiede che gli venga portato il pharmakon (veleno). Critone vorrebbe attendre visto che il sole non è ancora tramontato e molti altri hanno rinviato l’esecuzione a notte inoltrata. Socrate rifiuta poichè non ha nulla da guadagnare, rimannedo vivo per qualche minuto in più, se non il ridicolo.
Lo schiavo di Critone, inviato dal suo padrone, ritorna con il boia che gli ha preparato un infuso di cicuta pestata.
Socrate si informa su come comportarsi dopo averlo bevuto, chiede se possa fare una libagione a una qualche divinità.
In pratica contro ogni abitudine rituale chiede di voler versare a terra per gli dei ctoni una parte della bevanda di cicuta, al posto del miele o del vino o latte normalmente previsti.
Osservando la segnatura saturnina e lunare (i due estremi della sequenza caldaica) della cicuta si potrebbe osare interpretare come un creare una connessione tra Cielo e Terra.
Tale visione, sicuramente ardita, potrebbe trovare un elemento a favore, ricordando che Socrate chiede dopo la sua morte che venga sacrificato ad Esculapio un gallo, animale sacro ad Apollo, quindi solare.
In quanto il terzo elemento , il sole, risulta centrale nella già succitata sequenza caldaica.
Ecco quindi che si ricompone la trinità della nuova esistenza: solfo, mercur e sal.
Naturalmente cicuta è una pianta velenosa che va trattata come tutte le altre piante tossiche.