Filosofia della Spagyria: altre speculazioni su Sole
Il Mondo vegetale
Nel mondo vegetale il Sole è rappresentato da molte piante toniche e da quelle che hanno la capacità di agire sul Cuore sia fisico che energetico.
Esistono alune piante solari che curano la vista, come la celidonia.
Rammentiamo anche che molte piante solari sono cordiali.
Di solito esse risultano molto complesse in termini archetipali e di funzione, come tarassaco e cicoria selvatica.
Alcune invece risultano essere tossiche, come mughetto e ginestra.
Olivo e alloro sono piante sacre spesso indicanti uno stato iniziatico o di santificazione.
Platano è legato alla filosofia (il nome viene da Platone il filosofo) e il salice ha attinenza alla “solarizzazione” della sessualità.
Regno animale
Gli animali del Sole sono, oltre alle api, il leone, l’aquila, il falco, il cavallo, lo scarabeo e alcuni animali mitici.
Sul Cuore
I medici-sacerdoti egizi utilizzavano due geroglifici e due vocaboli per indicare il cuore: usavano il termine haty per designare il muscolo cardiaco e la parola ib per indicare il cuore.
haty
ib i b
sia nell’accezione spirituale di sede dell’anima, della coscienza (ba) , del pensiero e dei desideri, sia nell’accezione fisiologica di «quello che non si ferma».
I vocaboli leb e lebab, usati dagli Israeliti per riferirsi al cuore, mostrano chiare affinità linguistiche con la terminologia egizia.
La stessa ricorrenza nei testi biblici di espressioni come «parlare con il cuore» ( Qo 1,16; 2,15; 3,17), «pesare il cuore» ( Prv 21,2), riecheggiano direttamente delle credenze cardiologiche egizie.
Al pari dei sacerdoti egizi, anche gli Israeliti ritengono che dal cuore «sgorga la vita» ( Prv 4,23); che esso si rafforza e si “ristora” col cibo e che è la sede del pensiero e della coscienza ( leb) .
L’analogia con il dio solare Apollo1 è particolare, infatti; era bello come Venere, audace come Marte, giusto come Giove, severo come Saturno, veloce come Mercurio e riflessivo come la Luna.
1Figlio di Zeus e Latona.